La Storia

“L’Istituto Comprensivo è uno spazio professionale che invita i suoi “abitanti” a rimettersi in discussione, ad assumersi responsabilità comuni sull’educazione di una generazione di ragazzi. Sul piano istituzionale fare “Comprensivo” significa “Fare comunità”; l’Istituto è un frutto della governance territoriale; deve prevalere il gusto dell’autogoverno, dell’assunzione di responsabilità; ci deve essere uno stile, un metodo di lavoro; percorsi fortemente condivisi, in un fitto dialogo con gli operatori scolastici.” (G. Cerini 2006). Nel 1980 fu istituita la Scuola Media Consortile dei Comuni di Sissa e Trecasali e nel 1997 venne fondato l’Istituto Comprensivo di Trecasali che raccolse in sé tutti gli ordini di scuola presenti nei due Comuni: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. A seguito della fusione dei Comuni (si veda sez. 3.1) il Consiglio d’Istituto e il Collegio dei Docenti decisero di modificare la denominazione della Scuola in Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali. Scopo primario dell’Istituto è quello di dare unitarietà all'esperienza culturale, affettiva e sociale degli allievi attraverso un continuum tra i curricoli scolastici e fra questi e il Territorio. La continuità è collegata con i temi dell'integrazione Scuola-Territorio. Essa non è un fatto casuale, ma va pianificata allo scopo di evitare da un lato forme di appiattimento e di annullamento della differenza, dall'altro forme di frustrazione nei momenti di passaggio. La continuità educativa e didattica resta dunque, per l'Istituto Comprensivo, una finalità primaria; si tratta di dare vita ad un'organizzazione mirata ad un piano d'azione che, pur nel rispetto della specificità dei vari ordini di scuola, possa veramente permettere un'unitarietà di intenti formativi e cognitivi nella consapevolezza che "tempi, metodi, programmi, stili d’insegnamento, ritmi di apprendimento costituiscono una rete di collegamento permanente e non una semplice successione di situazioni circoscritte" (S. Danieli). Partendo da quest’analisi del contesto sociale, l’Istituto si è fatto carico di rispondere al Territorio sia con un'offerta più ampia, sia con progetti all'interno dei Curricoli che potessero coinvolgere i giovani di ogni fascia d'età e gli adulti impegnati nel processo educativo: genitori, Enti Locali, Associazioni di volontariato, sportive, culturali… In quest’ottica trovano uniformità le finalità e gli obiettivi dell'Istituto che pongono al centro del processo di crescita i giovani intesi non solo come studenti ma come persone che trovano nella Scuola, a cominciare da quella dell’Infanzia e sino alla Secondaria di primo grado, un importante riferimento culturale e un significativo luogo di opportunità creative e ricreative.

La Storia della scuola

La NOSTRA scuola - tra storia e innovazione. - Fucina di idee e buone pratiche per garantire la crescita umana e culturale di tutti e ciascuno. --- Spazio di relazioni nel quale si vive l’inclusione, il rispetto delle diversità, il dialogo, la collaborazione e si stringono amicizie significative.--- -Laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica in cui sviluppare il pensiero critico fin dall’infanzia, perché "è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena". --- Tempo dell’impegno, dello studio, della ricerca sviluppando la curiosità, la creatività, la voglia di apprendere per tutta la vita.--- Ambiente di apprendimento per innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle nostre studentesse e studenti, rispettando i loro tempi e i loro stili di apprendimento e garantendo ad ognuno pari opportunità di successo formativo.